Andrea Dell'Orto
Marketing e comunicazione per la sostenibilità.
"Bisogna apprendere a navigare in un oceano di incertezze attraverso arcipelaghi di certezza. Non si elimina l'incertezza, si negozia con essa"
Edgar Morin
Mi chiamo Andrea Dell’Orto, sono nato nel 1974, all'università ho studiato statistica e oggi sono un consulente aziendale. Mi occupo di marketing e di comunicazione per la sostenibilità.
Ho una forte curiosità intellettuale e ciò che mi circonda è spesso fonte di ispirazione. L’abilità sta nel collocare ciò che è utile nel posto giusto al momento giusto. Sono anche un fotografo e dallo studio e dalla pratica di questa forma espressiva ho mutuato esperienze e metafore utili nella mia attività di consulente.
Concretezza, adattamento e capacità di alternare la visione globale a quella selettiva sono aspetti del mio approccio professionale, caratterizzato da interventi e collaborazioni mirate alla concretezza e alla coerenza delle strategie e dei progetti intrapresi.
Per i miei clienti sono allo stesso tempo un facilitatore e un "red teamer", un avvocato del diavolo.
Nel 2022 ho partecipato al corso executive "Specialista in sviluppo sostenibile" di Terra Institute e nel 2024 ho approfondito il tema dei sistemi complessi completando il percorso in "Executive Master in Complexity Management" e successivamente, visto che affrontare la complessità significa costruire relazioni, anche quello in "Complexity Soft Skills Specialist", entrambi presso il Complexity Institute.
Dopo diverse esperienze in società di comunicazione e in azienda, mi sono affacciato quasi per caso al mondo dell'edilizia. Qui la passione per i materiali naturali è diventata interesse per il tema più ampio della sostenibilità, a livello di processi e sistemi. Interesse che mi ha portato a diventare "Specialista in sviluppo sostenibile" e successivamente a ottenere la qualifica di "Complexity Management Expert". L'approccio sistemico alla complessità caratterizza tutto il mio lavoro e ha contribuito a definire il mio approccio alla sostenibilità anche nel settore dell'edilizia.
Oggi declino la mia attività prevalentemente nel settore dell'edilizia sostenibile e dell'efficienza energetica, dividendomi tra:
- consulenza marketing e comunicazione per organizzazioni di settore,
- produzione di contenuti e collaborazione con testate giornalistiche,
- moderazione eventi,
- divulgazione,
- formazione e insegnamento sui temi della sostenibilità.
In ogni attività che svolgo il mio punto di riferimento è la coerenza ai temi della sostenibilità.
Dalla nascita del progetto Home, Health & Hi-Tech, dedicato alla divulgazione dei temi di salubrità dell'ambiente costruito, ne condivido la direzione insieme alla fondatrice Maria Chiara Voci.
Settimanalmente conduco una trasmissione radiofonica dal titolo "Casa e salute" in onda su Casa Radio, una web radio dedicata all'abitare. Le puntate sono poi rese disponibili in podcast.
Avevo sempre considerato la fotografia di matrimonio come di "serie B", ritenendola facile e scontata. Grazie alla fotografa professionista Elena Grecchi, sono entrato in questo mondo in punta di piedi, imparando tanto, fino ad arrivare ad iscrivermi all'Associazione di Fotografi Professionisti TAU.
3 anni di crescita professionale e soprattutto umana, in cui ho incontrato decine di coppie di sposi, diventando per alcune ore il loro miglior confidente. Una palestra di vita per costruire relazioni umane di fiducia basate sull'empatia.
Ho raccolto le sensazioni di quel periodo in questo video fatto dalle immagini che ho scattato.
Dopo anni dedicati esclusivamente alla fotografia, ho sentito il bisogno di iniziare a scrivere, esplorando un nuovo linguaggio per comunicarmi.
L'ho fatto in modo naturale, cogliendo la suggestione di un attore che impersonava Charlie Chaplin a Covent Garden, nel luglio 2019. [leggi il testo]
La voglia di raccontare quelle sensazioni provate nel vederlo e nel fotografarlo, ha fatto nascere in me il desiderio di raccontarlo anche per iscritto.
E' nato così "Il blog Dell'Orto: pensieri a chilometri zero", che cerco di tenere vivo ed aggiornato.
Ho sempre vissuto con affetto e senso di condivisione la frase che Jep Gambardella recita nel film "La grande bellezza": "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!"
Ritengo che iniziando ad applicarla a 45 anni, potrei guadagnare 20 anni di vita soddisfacente, rispetto a Jep.
Guidato da questa suggestione, mi sono lasciato muovere dalle sensazioni positive, selezionando persone, nuove storie e collaborazioni.
Ed è con questo approccio che ho accettato di far parte del progetto Home, Health & Hi-Tech e di avviare una collaborazione con Spazi Inclusi, service giornalistico gestito dalla giornalista Maia Chiara Voci.
Grazie alle competenze sviluppate in merito ai temi della salubrità e dei materiali naturali in edilizia, ho potuto portare la mia esperienza, collaborando alla redazione dello Speciale di CasaNaturale dal titolo "Vivere in una CASA SANA al tempo del coronavirus".
La cover story sul numero luglio-agosto 2020 di CasaNaturale, dedicata all'edilizia in legno, è stata curata da me e da Maria Chiara Voci.
Incuriosito dal progetto Home, Health & Hi-Tech, ideato dalla amica e giornalista Maria Chiara Voci, sono entrato senza indugio a fare parte di questo nuovo gruppo di lavoro.
La salubrità degli ambienti costruiti, il tema del benessere dell'uomo, la relazione tra uomo e architettura e quello della sostenibilità sono l'oggetto delle attività di HHH, che si pone l'obiettivo di fare formazione, informazione e sensibilizzazione su questi argomenti, parlando ad un pubblico misto di medici e tecnici dell'edilizia.
Oltre a collaborare con altri professionisti della comunicazione nella gestione del progetto, insiema a Maria Chiara ho iniziato un'attivià di moderazione di eventi tematici della serie Klimahouse Connects, che periodicamente organizziamo e gestiamo insieme a Friera Bolzano.
Un'esperienza nuova e stimolante che mi ha proiettato fuori dalla mia zona di comfort della consulenza marketing e comunicaizone.
La relazione costante con architetti, esperti, medici e ricercatori, è un grande e inaspettato stimolo di crescita umana e professionale.
E il divertimento non manca!
La collaborazione con il service giornalistico Spazi Inclusi e con il progetto HHH, mi ha portato ad approcciare nuovi linguaggi comunicativi, come quello dei podcast realizzati per la web radio Casa Italia Radio. Settimanalmente, insieme alla collega Maria Chiara Voci, approfondiamo i temi dell'abitare sano e dell'edilizia sostenibile all'interno della trasmissione "Casa e Salute".
Sull'onda del successo di questi podcast e visto l'interesse per il tema del vivere sano, abbiamo iniziato una collaborazione con la trasmissione TV "Bricks & the City", ideata e condotta da Paolo Leccese. Come coordinatore tecnico di HHH, mi sono occupato di intervistare 10 aziende del settore edilizio all'interno del format "How & Why".
Insieme a Maria Chiara Voci, sono autore e voce narrante della serie di podcast "La sostenibile leggerezza del legno", voluta da Assolegno per promuovere l'uso del legno in edilizia.
Che dire... è stata una prima parte di 2022 particolarmente intensa.
L'esperienza maturata con Tecnosugheri nell'ambito della sostenibilità dei materiali si è rafforzata negli anni grazie ad un percorso di studio e approfondimento personale sui temi più ampi della sostenibilità dei processi e a livello sistemico.
La voglia di ricondurre questa formazione da autodidatta all'interno di un percorso professionalizzante mi ha spinto ad abbracciare l'esperienza di Terra Institute, società altoatesina che si occupa di consulenza alle organizzazioni sui temi della sostenibilità, anche in ottica ESG.
Perchè ho scelto di formarmi con TI? Per la piena sintonia sui temi e sulle modalità di approcciare la questione "sostenibilità", che origina in una visione valoriale di se come persona o coma organizzazione all'interno del sistema relazionale con l'ambiente, la società e l'economia.
Oggi, dopo un percorso formativo di circa 40 ore, posso aggiungere alle mie competenze anche quelle di "Specialista in sviluppo sostenibile" Terra Institute.
Grazie a queste conoscenze, posso essere più efficace nell'orientare le aziende verso percorsi di sostenibilità e posso moderare con competenza eventi dedicati a questi temi.
E' quanto fatto, ad esempio, per Amorim Cork Flooring e altre aziende nei talk organizzati sui temi della sostenibilità.
Dopo aver approfondito il tema della sostenibilità e toccato con mano che si tratta di un vero sistema complesso, non potevo esimermi dal provare a capirci qualcosa di più.
L'idea di immaginare scenari futuri e provare a contribuire a sbrogliare la matassa in cui aziende e organizzazioni sono avvolte, mi ha portato ad iscrivermi al master in Complexity Management organizzato dal Complexity Institute.
Credo che il motivo per cui siamo venuti al mondo sia quello di vivere per restituire più di quanto abbiamo ricevuto, tipo un percorso circolare, ma rigenerativo.
Il fatto di essere figlio di insegnante unito a questo bisogno di "restituzione", ha fatto sì che accettassi la proposta di insegnare in un corso ITS post diploma. Cosa? Io parlo ai ragazzi di sostenibilità in un corso che proporrò di chiamare "Cosa c'entra" per enfatizzare il concetto di interconnessione degli eventi con le nostre vite. il tutto esplorato sotto la lente della sostenibilità.
Sono anche docente allo short-master di sostenibilità in "wood architecture" organizzato da YAC - Young Architecture Competitions di Bologna.
Chi studia la sostenibilità non può che imbattersi nel pensiero sistemico e poi ancora in quello complesso. Un mondo fatto di retroazioni, relazioni, cambiamenti, in cui nulla è lineare. Questa è la nostra vita quotidiana, fatta di situazioni complesse, che per cultura affrontiamo in modo lineare, con strumenti culturali pensati pe semplificare.
Con lo spirito di capire di più sul pensiero complesso ho concluso il Master in "Complexity management" e poi ho partecipato al corso "Complexity soft-skills specialist" entrambi organizzati dal Complexity Institute.